Bando per il 42° CONCORSO

PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO A STUDENTI DELLA PROVINCIA DI COSENZA (ANNO ACCADEMICO 2016-2017)

Scarica il PDF

La Fondazione Antonio Manes bandisce un concorso per l’attribuzione per l’anno accademico 2016-2017,
di studio, dell’ammontare di € 2.800 (duemilaottocento/00) ciascuna lorda, a studenti appartenenti a famiglie residenti nella Provincia di Cosenza, che frequentino le Facoltà di Economia e Commercio, di Giurisprudenza, di Ingegneria, di Lettere e Filosofia e di Medicina e Chirurgia delle Università Statali degli Studi di Roma (“La Sapienza”, “Tor Vergata” e “III Università”).

Le borse verranno attribuite, a giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione, in numero di una per ciascun anno di corso all’anno accademico considerato, agli studenti che abbiano riportato la migliore media, comunque non inferiore a 27/30 (ventisette trentesimi), negli esami sostenuti sino alla data del 24/12/2017 (compreso) e che siano tutti quelli previsti dall’ordine degli studi dei rispettivi corsi compreso l’eventuale esame di laurea breve o magistrale.

Per i laureati nell’ultimo anno di corso la media complessiva sarà determinata aggiungendo alla media dei voti riportati negli esami di tutti gli anni di corso, il voto di laurea (sia essa breve o specialistica), ridotto in trentesimi.

Per tutti, a parità di media, si terrà conto delle eventuali lodi, e in caso di ulteriore parità saranno preferiti i candidati appartenenti a famiglie che abbiano dichiarato per il 2016 un reddito inferiore a quello delle famiglie degli altri candidati.

Le domande dovranno essere inviate, a mezzo lettera raccomandata, alla Fondazione “ANTONIO MANES”, Via Achille Papa, 13 – 00195 ROMA, entro e non oltre il 31 Dicembre 2017. La data di spedizione sarà considerata come data di presentazione. Non è ammessa l’autocertificazione della documentazione richiesta.

Alle domande, da redigersi in carta libera, dovranno essere tassativamente allegati i seguenti documenti:

  1. 1)  attestazione che il candidato o la famiglia è residente in un Comune della Provincia di Cosenza;
  2. 2)  certificato, (anche in carta semplice) rilasciato dalle suddette Università di Roma, attestante l’iscrizione all’anno accademico 2016/2017, nonché gli esami sostenuti nei singoli anni accademici e le relative votazioni, compresa la laurea ove conseguita nel corso dell’anno 2017; relativamente agli esami non ancora inseriti nel suddetto certificato ma sostenuti dal candidato è necessaria allegare copia dello statino rilasciato dalla competente Università;
  3. 3)  piano di studi (anche in fotocopia) del rispettivo corso di laurea;
  4. 4)  copia fotostatica del Mod. Unico ovvero del MOD. ISEE attestante il reddito dichiarato per l’anno 2015 da tutti i membri conviventi della famiglia del candidato, se questi intende avvalersi della preferenza stabilita in caso di parità di merito;

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete dei dati e delle documentazioni richieste o non chiare circa i requisiti posseduti.

Si auspica che i partecipanti al concorso sentano di voler condividere lo scopo primario della Fondazione che è quello di “contribuire al progresso culturale, economico e sociale della Provincia di Cosenza e del Paese”. Pertanto, nei limiti delle rispettive competenze e possibilità, essi sono invitati non solo a partecipare ma anche a promuovere e collaborare in attività della Fondazione volte a perseguire detto scopo.

Roma, 10 ottobre 2017 IL PRESIDENTE
Dott. Giulio della Cananea

Scarica il PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *